top of page

26-27-28-29-30 settembre  h 19,30

Cagliari – Autobus di Linea CTM

 

DanceLines 2023

MOVEO Dance Company |  Prima Assoluta
MALTA

azione promozionale

Coreografie e regia:  Moveo Dance Company

Interpreti: Dorian Mallia, Diane Portelli

Produzione: Asmed- Balletto di Sardegna

Evento realizzato in collaborazione con CTM SpA

 

Dancelines 2023 | Strings Attached _ Fidati di me

Dancelines 2023 | Strings Attached _ Fidati di me

 

"La fiducia è sapere che posso mettere le mie paure e i miei segreti più oscuri nel palmo della mano del mio partner, sapendo che saranno trattati con cura".

Strings Attached è una performance di danza contemporanea che scaturisce da un lavoro di ricerca sul superamento dei propri limiti, riguardo all’equilibrio, alla fiducia, alla capacità di affidarsi ad un partner. Strings Attached è una coreografia che si sviluppa in uno spazio ristretto e in elevazione, in cui i danzatori agiscono ciascuno sul movimento l’uno dell’altro, guidandosi, condizionandosi a vicenda, con il limite ulteriore per uno di loro: il danzare con una benda sugli occhi.

 

Moveo Dance Company | Malta

 

La pluripremiata Moveo Dance Company è stata fondata dal direttore artistico Dorian Mallia nel 2008 e da allora crea opere di danza contemporanea rappresentate sulla scena internazionale. Nel 2016 Diane Portelli è diventata co-regista e coreografa residente.

Nel 2018, a Moveo è stata commissionata  una delle performance più importanti dell’evento Black and White, tenutosi presso lo Sheikh Jaber Al-Ahmed Cultural Center –Kuwait. Moveo ha presentato lavori in numerosi festival ed eventi tra cui: Notte Bianca, Lejliet Lapsi, Malta International Arts Festival, Science in the City, Ziguzajg Kids & Youths Festival, Toi Toi e Chogm. Moveo vanta 4 spettacoli citati sul catalogo Malta Showcase, che raccoglie opere di eccellenza maltesi.

Sia Dorian Mallia che Diane Portelli, con Moveo Dance Company, hanno vinto il prestigioso premio Premju Ghall-Arti come Artisti dell'anno 2018. Nel 2020 Moveo ha ricevuto il "Best Creative Enterprise Award". Nel 2021 è stata premiata la performance 'Diversely Typical' la "Migliore Produzione" (premio del pubblico) alla prima edizione di Esplora degli STEM Awards, for Arts, Science and Technology.

L'ethos artistico di Moveo Dance Company si sviluppa intorno alla ricerca del nuovo e di ciò che può catturare un'idea ambigua nella performance. Lo studio costante del corpo in movimento è essenziale per il  lavoro di Moveo DC., il cui lavoro non è mai statico ed è in continua evoluzione. Il corpo nella performance è un elemento intrigante, poiché in esso risiede un intero universo di potenzialità e possibilità, che includono identità e comportamenti culturali e sociali. Nel 2022 Moveo ha ricevuto il finanziamento ICO dall'Arts Council Malta ed è ora uno dei suoi partner creativi.

 

 

Dancelines | Brevi performance danzate a bordo degli autobus di linea della città di Cagliari, il cui comune denominatore è il viaggio nella città, l’irrompere dell’arte nel quotidiano durante i percorsi abituali e i gesti ormai automatici, per soffermarsi grazie all’azione artistica su un contesto (il viaggio stesso e la città) reso quasi invisibile dalla ripetizione quotidiana. Durante i tragitti in autobus, nel cuore della città o verso la periferia, viene a crearsi un microcosmo che rispecchia la società nella sua varietà e complessità. Diverse realtà s’incontrano durante il viaggio e si osservano, a volte dialogano, o semplicemente si trovano a condividere uno spazio. Di edizione in edizione, Dancelines  prende forma grazie a diversi coreografi e a diversi cast.

bottom of page