top of page

FIND

Festival Internazionale Nuova Danza

dal 1983 una finestra sul mondo

Il futuro della danza, da quarant'anni, attraversa la città di Cagliari grazie alla consolidata presenza di FIND, Festival Internazionale Nuova Danza.

Con instancabile impegno, fin dal 1983 FIND promuove e valorizza la danza internazionale attraverso una visionaria capacità di anticipare evoluzioni e tendenze artistiche, una capillare azione collaborativa con reti e circuiti nazionali e internazionali e un esteso e rinnovato dialogo con il pubblico e il territorio, facendo così del Festival un atteso appuntamento e un vanto culturale per la città di Cagliari nel panorama europeo.


In risposta alle difficoltà dell'insularità e alla esigente domanda culturale del pubblico sardo degli anni '80, Paola Leoni fonda nel 1979, insieme a un gruppo di artisti e professionisti, l'Associazione Sarda Musica E Danza, da cui, nel 1983, nasce il progetto Festival Nuova Danza. 

Le sue coraggiose scelte e lo spirito avanguardistico che la anima donano un'impronta salda, articolata e dinamica al Festival, che ancora oggi promuove giovani rivelazioni e nomi illustri della danza.

 

Oltre 350 compagnie provenienti da tutto il mondo hanno lasciato una loro traccia nella storia del Festival: dalle pioniere della post-modern dance come Trisha Brown, Lucinda ChildsSusanne Linke alle trasgressive e irriverenti performance di Cesc GelabertJan Fabre e Ultima Vez-Vandekeybusdai primi lavori delle affermate compagnie italiane di Enzo Cosimi e Roberto Zappalà ai promettenti Sara PischeddaIgor & Moreno, Riccardo Buscarini e Matteo Sedda.

FIND ha inoltre ospitato le ardite e raffinate creazioni di Ismael Ivo, Angelin Preljocaj, Emio Greco e Pieter C. Scholten (col Ballet National de Marseille) ma anche, tra i tanti, l'attuale direttrice della Biennale Danza di Venezia Marie Chouinard e il maestro di danza Butō Kazuo Ohno  e l'innovatore Jérôme Bel.

 

Gli spettacoli, le masterclass, la rassegna Breaking8 di video danza, le attività per giovanissimi, scuole e le famiglie (FIND Ragazzi), i momenti di approfondimento e confronto tra artisti, operatori e pubblico, il sostegno agli artisti locali under 35 (FIND-ER), la collaborazione dell'Accademia Nazionale di Danza, la DanceHaus-Accademia S. Beltrami, il Liceo Artistico G. Brotzu di Quartu Sant'Elena, la partnership della società del trasporto pubblico cagliaritano CTM e del Consorzio dei commercianti Cagliari Centro Storico,  il coinvolgimento della cittadinanza e il naturale e sinergico infiltrarsi da parte della danza nel tessuto urbano e cittadino sono i tasselli che vanno a comporre la ramificata programmazione del Festival.

FIND è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, dalla Regione Autonoma Sardegna (Assessorati Cultura e Turismo), dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione Sardegna.

Nel 2018 il riconoscimento per l'attività di valorizzazione della ricchezza e diversità culturale locale, nazionale e internazionale nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e nel 2019 ha ottenuto il prestigioso marchio EFFE Label.

bottom of page