top of page

Laboratorio  dancehAll

Compagnia Lost Movement

Mercoledì 15 Ottobre. Ore  16 - 18  

Workshop | Sala delle Arti Musicali. Teatro Si’ e’ Boi

Giovedì 16 ottobre h 15 - 16,30  

Workshop | Terrapieno

Giovedì 16 ottobre h 19  

Performance | DancehAll | Terrapieno

 

DancehALL è un workshop partecipativo, volto a coinvolgere attivamente nella performance persone di tutte le età, residenti nella città e dintorni, con predisposizione al ritmo e movimento, è un progetto formativo concepito come un nucleo in espansione che mira a coinvolgere le persone intorno fino a farsi comunità.  DancehALL è soprattutto una performance, vincitrice di Danza Urbana XL 2025, 

“un omaggio al ballo e alla socialità, attraverso il ritmo di 4 danze, salsa, cha cha cha, jive e polka, che destrutturate compongono una coreografia capace di coinvolgere il pubblico più vario”. Commissione Anticorpi Danza Urbana XL

I partecipanti al workshop potranno  divenire parte della performance dancehALL, in scena al Bastione Saint Remy il 16 ottobre. Si raccomanda un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica. Per i partecipanti alla performance si raccomanda un abbigliamento comodo e coloratissimo! 

 

La Compagnia Lost Movement, nata nel 2011 da un’idea di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo, 

unisce diverse visioni e talenti per esplorare la creatività in molteplici direzioni. La loro missione è quella di esplorare temi come il genere, l'inclusione e la tradizione, cercando di riscoprire l'umanità attraverso l'arte della danza. Le loro produzioni vedono il sostegno di enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Oriente Occidente di Rovereto, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Teatrino dei Fondi (Fucecchio), Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena), Residenze Artistiche Toscane e FLIC - Festival Lanciano in Contemporanea. Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Danzica, Polonia), Platform14 (Berlino, Germania) e Dance Horizons (Edimburgo, Scozia). La Compagnia ha vinto negli anni premi e riconoscimenti: La Danza in 1 Minuto 2014 (Premio del Pubblico della Rete), Danz’è Off 2015, Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori 2019, Festival Presente Futuro 2022, Movin’ Up 2021/2022, Premio Speciale Movin’ Up Spettacolo - Performing Arts 2022/2023, SIAE Per Chi Crea: Live e Promozione Nazionale e Internazionale 2023 e Danza Urbana XL 2025.


 

Laboratorio Il gesto di Lindsay Kemp

Daniela Maccari

La sincerità e la libertà del gesto attraverso l’emozione, la musica, il respiro

23 – 24- 25- 26- 28- 29- 30 Ottobre

Sa Manifattura

 

Un progetto di formazione intenso e coinvolgente, una esperienza totale, fisica ed emotiva, grazie al modo unico di Lindsay di “risvegliare la danza e  l’umanità, di ciascuno e del gruppo”. Daniela continua a spargere il seme della poetica del Maestro, artista che ha influenzato il modo di fare teatro nel mondo, trasmettendo l’approccio di Lindsay, la sua visione, la sua poetica, il suo umorismo, la sua intensità ed i suoi incantesimi. 

Daniela Maccari porta al FIND 43 l’insegnamento di Lindsay, che ripropone interamente, i suoi studi, le sue immagini, a partire anche dalla scelta del mix eclettico di musiche, combinando e trascendendo categorie quali danza, teatro e teatrodanza. 

Da questo lavoro scaturisce una performance interpretata assieme ai partecipanti al workshop, selezionati da Daniela Maccari attraverso un bando pubblico indetto dal FIND 43.

Master Class

Akram Kahn Company | Nicola Monaco

Mercoledì 15 ottobre h 17 – 19 

Sala M3, Teatro Massimo. Via E. De Magistris, 12

Evento realizzato in collaborazione con CEDAC 

Dedicata ai danzatori professionisti e semi – professionisti

 

Master Class

Gruppo e-Motion | Francesca La Cava

Sabato 1 Novembre h 14- 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

La drammaturgia del gesto. Il corpo: gesto, azione, suono e voce. Un luogo nel quale si riscopre l’imprevedibilità. La masterclass inizia con un training volto a trovare uno stile di movimento fluido, naturale, energico, ponendo l’attenzione alla struttura dello scheletro e ai naturali effetti del movimento sulle articolazioni. Il lavoro permette di  affinare la memoria sensoriale per favorire la percezione del sé corporeo e ad approfondire le diverse le diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento. La seconda fase sarà dedicata all’analisi del testo, all’Improvvisazione individuale  e collettiva e alla composizione Istantanea. Durante l’Improvvisazione guidata e a tema si proporrà al performer un percorso di scoperta del corpo senza barriere tra movimento, uso della voce, danza, parola, respiro, azione, suono e sguardo in sintonia con le necessità della creazione.

 

Master Class

DanceHauspiù | Matteo Bittante

Sabato 8 Novembre h 14- 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

Dopo una prima parte di training fisico preparatorio, la seconda parte affronta lo studio di temi e frasi coreografiche tratte dallo spettacolo Bromantica, in scena al FIND43. In particolare, la masterclass si concentra su uno dei quadri dello spettacolo, dedicato al ricordo della prima giovinezza.

 

Master Class

Giuseppe Sanniu

Giovedì 13 Novembre  h 14- 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

INCOERENZE è un workshop dedicato all’esplorazione di qualità di movimento “scomode” - fastidiose, malagevoli, che rivelano le tensioni profonde dell’esperienza. Gesti trattenuti, movimenti che esitano, che non si lasciano risolvere. Posture fragili, appoggiate sul limite. Attraverso il corpo ci confronteremo con l’instabilità, con il disorientamento, con tutto ciò che sfugge al controllo e chiede ascolto. Costruiremo una “cartografia fisica” dei nostri paesaggi interiori: un lavoro che non cerca l’armonia, ma accoglie l’attrito, lo squilibrio, il peso del non sapere. Useremo l’improvvisazione, esplorazioni guidate e momenti di scrittura fisica per lasciare emergere un movimento imperfetto, disallineato, ma vivo — come forma di autenticità e di forza. Questo percorso non è pensato per “correggere” ma per abitare il disagio, e trasformarlo in linguaggio. Per riconoscere la bellezza nei frammenti storti, nei gesti che tremano, negli appoggi incerti. Per scoprire, nel pieno dell’esposizione, che la vulnerabilità può diventare materia scenica, e il corpo un luogo di resistenza creativa. 

Master Class

​Antonio Taurino

Sabato 15 Novembre  h 14- 16 

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

 “Datemi una leva e vi solleverò il mondo”.  La frase di Archimede sarà il punto di partenza di un’esperienza corporea che mette in relazione due o più corpi. Basata sui principi della contact improvisation, la masterclass proposta verrà presentata in forma laboratoriale ed esplorerà il concetto di leva attraverso un sistema motorio a due o più corpi che, sinergicamente, creano movimento e dinamica. Un momento di condivisione e di connessione con l’altro, nonché una piccola indagine sulle infinite possibilità cinetiche di corpi che, condividono il proprio peso e cooperano sfruttando le loro diversità, generando una danza estemporanea e non replicabile.

Master Class

Salvatore Sciancalepore

Giovedì 20 Novembre h 14- 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

Dopo una prima parte dedicata al riscaldamento,  la masterclass si concentra sullo spettacolo Latte+, in scena al Find 43, con un focus coreografico e drammaturgico.

Master Class

Alessandra Ruggeri 

Venerdì 21 Novembre h 12 -  14

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

Una classe di Urban Fusion, aperta a danzatori provenienti da qualsiasi stile, in cui si lavorerà sulla ricerca di movimento attingendo alle tecniche delle danze urbane e contemporanea, fondendole tra di loro in una chiave nuova.

Master Class

Roberta Maimone 

Venerdì 21 Novembre h 14 – 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

MEM è un metodo di movimento ideato da Roberta Maimone che dà vita ai personaggi dei fumetti di Memic Project attraverso una combinazione di movimento, giochi, consapevolezza corporea ed espressione creativa. Pensato per chiunque ami il movimento, sia professionista che non, MEM offre un'esperienza dinamica e immersiva. Attraverso sessioni guidate dalla voce, MEM aiuta a sciogliere le tensioni corporee, attivare la muscolatura profonda e creare un ritmo interno che al tempo stesso energizza e rilassa. Non si tratta solo di eseguire il movimento, ma di sentirlo, connettendosi alle emozioni, alla musica e allo spazio circostante in modo potente e giocoso, affinando la propria espressività attraverso i gesti del volto e i movimenti quotidiani.

Master Class

Balletto di Roma | Valerio Longo 

Sabato 22 Novembre h 12 – 14

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

Spiritual Body Experience vuole tracciare un segno nel percorso di ciascun partecipante, quello della indagine entusiasmante verso la ricerca e poi riproduzione del gesto artistico. Questo lavoro di tecnica contemporanea sarà un approfondimento della consapevolezza dei fattori che permettono l’esecuzione di un movimento: l’equilibrio, la gestione del peso nel contatto con una superficie, le parti del corpo interessate, la posizione nello spazio e la direzione rispetto ad un centro, il ritmo, la dinamica, la velocità. Senza tralasciare l’aspetto anatomico del movimento e il ruolo cardine delle articolazioni, la finalità di questo tipo di lavoro sul corpo non è solo  la perfetta esecuzione di specifici movimenti, ma anche  l’essere contemporaneamente consapevoli e spontanei nell’agire. La Masterclass di Valerio Longo, oltre che preziosa occasione formativa, varrà anche come audizione al CAP Corso di Avviamento Professionale del Balletto di Roma. Valerio Longo è vicedirettore artistico del Balletto di Roma e coordinatore del CAP – Corso di Avviamento Professionale, percorso formativo nato all’interno della stessa realtà romana.

Master Class

Dejà Donné | Virginia Spallarossa 

Sabato 22 Novembre h 14 – 16

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

Abitare la pelle. Dal corpo partiamo, ripartiamo e riflettiamo. Il corpo disegna la sua geografia, si presenta e si rappresenta attraverso se stesso, moltiplicandosi, superando i propri confini fisici e restituendo una corporeità amplificata, disorganica e dispersa. 

Master Class

Manolo Perazzi

Domenica 30 Novembre h 10 – 12

Scuola di Danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28

La classe verterà su alcune tecniche contemporanee: principi di release, floor work e improvvisazione attraverso la quale andremo a studiare come lo spostamento dell’asse verticale e lo squilibrio dei pesi corporei che ne consegue possa generare movimento, stimolando e approfondendo la consapevolezza corporea propria di ognuno. Attraverso l’improvvisazione indagheremo opzioni di movimento che incoraggino nuove dinamiche, disaffezionandosi alle forme e a tutto ciò che il nostro corpo già conosce, andremo a testare l’equilibrio e la perdita dello stesso per padroneggiare la dinamica della caduta ed esplorare diverse modalità di recupero del peso attraverso bilanciamenti istintivi dei principali segmenti corporei quali colonna e arti.

MiC_-_Ministero_della_Cultura_edited.png
RAS.jpg
Fondazione.jpg
logoSardegna-ISLAND.jpg
Unknown.png
logo Maya inc.jpg

© 2023 by maya inc Soc. Coop. a.r.l.

bottom of page