FIND - Festival Internazionale Nuova Danza

Presentazione

 

Il FIND giunge quest’anno alla sua quarantesima edizione. La consapevolezza di aver percorso ragguardevoli distanze e di possedere un vero tesoro di esperienze concretizzatesi nella nostra storia, che è anche la storia della danza in Sardegna, è una forza propulsiva verso l’inesplorato, il nuovo.

 

Il Festival Internazionale Nuova Danza, fondato da Paola Leoni, festeggia con grande orgoglio una cifra tonda e torna ancora una volta ad animare Cagliari dal 30 settembre al 29 ottobre, pronto a coinvolgere diversi luoghi e spazi della città con un programma ricco e polimorfo, curato da Cristiana Camba che firma la direzione artistica dell’intera kermesse.

 

26 giornate di spettacolo, 31 formazioni artistiche, 40 performance diverse per 47 repliche.

Mother’s milk è lo slogan dell’edizione 2022. 

Strumento capace di raccontare la realtà in molteplici prospettive attraverso un linguaggio proteiforme, l’arte apre squarci nello scorrere torpido della percezione abituale, ci costringe a soffermarci, osservare un dettaglio rivelatore, guardare noi stessi e il presente che contribuiamo a costruire; ci spinge a mettere in dubbio le nostre certezze.  Specchio e specchio oscuro, usa l’illusione per esporre la realtà. 

L’arte ci nutre, ma non è un abbraccio condiscendente e rassicurante. 

Non è, e il FIND non vuole che sia, un ritratto gratificante, incensatore. 

Vogliamo che l’arte ci nutra di inquietudine, che ci scuota dalle lusinghe di un sogno oppiato e paralizzante, che erompa in noi spingendoci a cercare consapevolezze nuove.  

 

Il FIND 40 celebra la sua storia dando risposta decisa ad uno dei suoi presupposti originari:  

sostenere e diffondere la danza italiana. Compagnie storiche, giovani personalità affermate e 

pluripremiate, talenti emergenti e giovani coreografi. Una linea nitida che non tralascia l’apertura internazionale, caratteristica costitutive anch’essa del Festival. Forti e vitali le collaborazioni internazionali, frutto di un incessante lavoro di ricerca e di networking. Il Find 40 sceglie di concentrare il suo sguardo sulle giovani compagnie spagnole. 

 

Una maratona che attraversa il mese di ottobre con la passione che da 40 anni contraddistingue il progetto FIND che porta come sempre nel proprio cartellone nomi prestigiosi della coreografia italiana e artisti europei, giovani autori, progetti in collaborazione con network nazionali e internazionali.

 

L’obiettivo di FIND - organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiC, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna e Accion Cultural Espagnola, - è infatti quello di offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. 

 

Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea in un programma vivace e articolato.