FIND - Festival Internazionale Nuova Danza giunge quest'anno alla sua 38ª Edizione, si svolge dal 29 settembre al 30 ottobre 2020, sul territorio di Cagliari e Provincia del Medio Campidano.

Nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dalla pandemia, FIND è nuovamente pronto a interagire e a coinvolgere diversi luoghi e spazi della città con un programma ricco ed estremamente interessante curato da Cristiana Camba a cui è affidata la direzione artistica dell’intera kermesse. Perché “All we can do is dance”: “tutto quello che possiamo fare è ballare”, come recita lo slogan di questa edizione che punta a essere uno spazio di rinascita sia per la creazione artistica che per il pubblico… e allora che Danza sia con performance, residenze, incursioni artistiche in diversi luoghi della città. Grazie a uno sforzo ulteriore, con la passione che contraddistingue il progetto FIND, in cartellone accanto ai i nomi della coreografia italiana, Camba porta in Sardegna anche artisti europei che si affiancheranno a giovani autori e progetti in collaborazione con network nazionali.

L’obiettivo di FIND - organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiBACT, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari e Fondazione Sardegna - è infatti quello di offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea in un programma vivace e articolato.

Per questa nuova edizione il Festival collabora con realtà operanti sul territorio regionale, come il Consorzio Cagliari Centro Storico, e ha avviato sinergiche relazioni con organismi del settore culturale tra cui Rete Anticorpi XL, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Accademia S. Beltrami, Liceo Artistico G. Brotzu, Ass. Figli d'Arte Medas/Teatro Moderno di Monserrato, Effimero Meraviglioso/Teatro Civico di Sinnai, LucidoSottile, CEDAC, Associazione Tersicorea, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, Compagnia B.

Il FIND ha ottenuto il prestigioso riconoscimento EFFE Label per anni 2019/2020.

L’EFFE Label – Europe For Festivals, Festivals for Europe – è una delle iniziative più importanti dell’EFA (European Festivals Association). Sostenuto e co-finanziato dall’Unione Europea, EFFE Label mira a selezionare le eccellenze dei festival attivi in Europa nel poliforme mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, sulla base di criteri e requisiti che ne valutano la qualità sotto i diversi aspetti.
In sostanza è un marchio di qualità che viene conferito a quelle manifestazioni culturali che fanno grande l’Europa, "determinando un impatto significativo sullo sviluppo sociale, economico ed educativo".

 

Tra gli eventi collaterali, le masterclass per danzatori e scuole di danza condotte dagli artisti ospiti, la rassegna di videodanza del International Dance Film Festival brEakinNg8  con una selezione di opere video provenienti da tutto il mondo in collaborazione con partner internazionali, occasioni di approfondimento, confronto e dialogo con artisti e studiosi esperti, dj set serali, momenti conviviali tra pubblico e operatori con aperitivi che intermezzano gli spettacoli e il coinvolgimento della cittadinanza grazie al naturale e sinergico infiltrarsi da parte della danza nel tessuto urbano e cittadino con progetti site specific.

© 2023 by maya inc Soc. Coop. a.r.l.