top of page

Edizione FIND 33
Cagliari | 7 - 31 maggio 2015

La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?
 - Friedrich Nietzsche -

 

Il generoso programma del Festival Internazionale Nuova Danza presenta nel 2015 il tema della relazione tra danza e letteratura, declinato attraverso 20 spettacoli, 15 compagnie e ben 10 prime nazionali. FIND offre così al pubblico sardo e di turisti la possibilità di conoscere le compagnie più innovative e interessanti della scena locale, nazionale e internazionale, affiancando grandi nomi della danza a talenti emergenti cui il festival intende dare visibilità, favorendo un ricambio generazionale.

La letteratura e il legame con le arti figurative, la filosofia del ‘900 e movimenti come decadentismo, futurismo, espressionismo, esistenzialismo, simbolismo e dadaismo, sono il punto di connessione che ha indotto a riflettere coreografi, musicisti e danzatori sulla fiaba, dalla tradizione popolare al balletto. Ma anche la letteratura subisce fortemente il fascino della danza, dai classici in poi.

L’edizione 2015 mette in luce questo scambio di influenze e le pressoché infinite potenzialità interattive della danza, la sua capacità intrinseca di generare nuovi luoghi artistici grazie ad una dialettica che si nutre di stimoli materiali, realistici, sensibili e, al contempo, astratti e metafisici.

Al fine di ciò è stato sostanziale il partenariato con le associazioni Chourmo / Marina Cafè Noir, promotore del festival letterario omonimo dal 2003 nelle piazze e nelle strade di Cagliari, e Punti di Vista, attiva nel coinvolgimento di giovanissimi in attività quali lettura ad alta voce, laboratori di scrittura creativa, giochi linguistici e testuali, cerchi narrativi, etc... Due partnership che per il festival hanno prodotto eventi letterari-performativi in cui la danza si fonde con l’arte letteraria e altri linguaggi.

Importante collaborazione anche con CEDAC - Circuito Multidisciplinare Sardegna, in occasione dello spettacolo della C&C Company.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti al Teatro Auditorium Comunale, tranne lo spettacolo della compagnia TPO, in scena presso il Ghetto.

Il programma si articola in Cartellone Principale, FINDER, FIND Ragazzi, Attività Collaterali.

locandina-find33.jpg
bottom of page