top of page

Masterclass - Workshop - Residenze

 

 

Masterclass 2023

Domenica 1 ottobre. Ore 11.00- 12.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia

Moveo Dance Company (Malta). Masterclass tenuta da Diane Portelli e Dorian Mallia.

.

La masterclass è incentrata sulle Tecniche di Partnering, alla base del repertorio della compagnia.

 

Mercoledì 11 ottobre. Ore 14.00- 15.30 

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari.

Danza Contemporanea con le compagnie

Balletto di Sardegna/ S Dance Company.  Masterclass tenuta da Mario Coccetti, Rocco Suma, Sofia Zanetti.

 

Venerdì 13 ottobre. Ore 14.00 – 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari.

Danza Contemporanea con la compagnia Elementz Art (Milano) Masterclass tenuta da Daniele Salvitto.  

La masterclass si articola in riscaldamento, elementi di contact e coreografia.

 

Sabato 14 ottobre. Ore 14.00- 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia NINA (Firenze) masterclass tenuta da Davide Valrosso

“Si è danzatori perché si ha problemi con la parola. È mio desiderio aprire le porte dello studio e coinvolgere chi vorrà partecipare al mio personale percorso di ricerca. Lo scopo della mia masterclass è condividere pratiche sul corpo che hanno un impatto positivo sull’esperienza dei partecipanti e di entrare nei meccanismi di corpi non conformi o che hanno subito o stanno subendo trasformazioni. Le assonanze tra i performer diventeranno così il cardine di collegamento tra relazioni empatiche che aiuteranno i partecipanti a comprendere la fragile condizione umana che ci unisce.”

Domenica 15 ottobre. Ore 14.00- 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia Balletto di Sardegna (Cagliari) masterclass tenuta da Sara Pischedda

La parola chiave del workshop è “condivisione”, intesa come motore del corpo sia a livello fisico sia emotivo e capace di generare un movimento reale . L’obiettivo è di tornare ad una naturale espressione del movimento/sentimento del danzatore. Una ricerca che vuole rendere ogni danzatore più consapevole e cosciente dei piccoli gesti. Ed è attraverso la condivisione con il resto del gruppo di pratiche, di movimenti e di sensazioni che la sensibilità può affinarsi in modo notevole

 

Mercoledì 18 ottobre. Ore 14.00 – 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari.

Danza Contemporanea con la compagnia Déjà Donnè (Milano) masterclass tenuta da Virginia Spallarossa.

Abitare La Pelle. Dal corpo partiamo, ripartiamo e riflettiamo. Abitare il corpo, incarnarsi in esso. Un corpo in eterno cantiere. Corpo esibito e corpo pensante, soggetto e oggetto che si deforma dalla sua origine e trasforma la sua identità. Il Corpo disegna la sua geografia; la spazialità del corpo è il dispiegarsi del suo essere corpo. Il Corpo si presenta e si rappresenta attraverso se stesso, moltiplicandosi, superando i propri confini fisici e restituendo una corporeità amplificata, disorganica e dispersa. L’arte si fa corpo tra i corpi. Il corpo veicola il mondo occupando sia lo spazio che il tempo.

Il “fare corpo” al nostro esistere.

 

Giovedì 19 ottobre. Ore 14.00– 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia Dancehauspiù (Milano) masterclass tenuta da Matteo Bittante

 

La masterclass è basata su una sua personale elaborazione della qualità del movimento sperimentata con il Centro Nazionale della Danza DANCEHAUSpiù di Milano in una decennale collaborazione. La sua ricerca si basa sull’analisi del rapporto spazio- corpo e tempo, elementi essenziali per il danzatore ed il coreografo. Nelle sue ultime creazioni la danza si mescola con diversi linguaggi artistici provenienti anche dal mondo urban. Dopo una prima parte di training fisico preparatorio, la seconda si concentra sul suo repertorio dando così la possibilità ai danzatori di sperimentare estratti dallo spettacolo programmato durante il festival. La masterclass è rivolta a danzatori di livello intermedio/avanzato.

 

Venerdì 20 ottobre. Ore 14.00 – 16.00

Teatro Massimo, sala M3. Via E. De Magistris, 12, 09123 Cagliari.

Danza Contemporanea con la compagnia Cie Toula Limnaios (Berlino) masterclass tenuta dagli artisti della compagnia

 

La masterclass si basa sui diversi linguaggi del movimento della coreografa Toula Limnaios, sperimentati come interprete e negli anni trasformati e sviluppati in un linguaggio del movimento personale, autentico, originale, nella esperienza di Toula come coreografa e come insegnante. “ il corpo è un elemento di mediazione, è la connessione tra la terra e il cielo”.

Il lavoro si fonda su Release e tecnica Alexander; su un floorwork sviluppato in anni di lavoro e un linguaggio contemporaneo ampiamente diversificato. La masterclass si concentra sul rilassamento e la connessione tra il respiro e le dinamiche del movimento. L’impulso al movimento nasce dal centro, la sorgente da cui ogni energia fluisce. Attraverso un uso consapevole del rilassamento muscolare, il corpo ritrova facilmente le sue linee e le energie scorrono fluidamente, in modo da creare un’economia del movimento che possa rafforzare le possibilità espressive del performer, mettendo a fuoco le qualità e le dinamiche del proprio movimento e intensificando la musicalità interiore. Nella seconda parte, l’esperienza acquisita verrà tradotta in improvvisazioni e brevi sequenze coreografiche. L'attenzione è rivolta al linguaggio della danza contemporanea, alla danza come espressione, come comunicazione non verbale e riflesso della nostra epoca, del tempo in cui viviamo, nel qui e ora.

 

Mercoledì 25 ottobre. Ore 14.00 - 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia Tir danza masterclass tenuta da Nicola Galli .

Giardino Motorio, la masterclass tenuta da Nicola Galli, è una pratica di movimento aperta a tutti coloro che desiderano armarsi di nuove visioni e percezioni del corpo, approfondendo il personale confine fisico e comunicativo immersi in uno spazio protetto. Partendo dall'attivazione del corpo attraverso una preparazione fisica incentrata sui principali fulcri corporei, il riequilibrio scheletrico-muscolare e il movimento anatomico, l'esperienza desidera rintracciare i fili invisibili di nuove forme di dialogo corporeo e riscoprire le diverse qualità del gesto in relazione con gli altri corpi, lo spazio e il tempo.

 

 

 

Venerdì 27 ottobre. Ore 14.00 – 15.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia Balletto Teatro di Torino (Torino) masterclass tenuta da Viola Scaglione

 

L’incontro si presenta come una occasione per osservare da vicino la poetica e il linguaggio del BTT. L’intenzione è connettere respiro e corpo per attivare dinamiche di movimento organiche e consequenziali. I focus affrontati saranno: la fluidità del movimento a terra, la consapevolezza, l’ascolto e la percezione del corpo nello spazio.

 

Sabato 28 ottobre. Ore 11.00- 12.30

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia canadese Pauline Berndsen Danse (Montreal) masterclass tenuta da Pauline Gervais

 

La prima masterclass di Pauline Berndsen  Danse  è un incontro immersivo nel processo creativo della pièce Human Tripod, un lavoro che mette in discussione il nostro rapporto con le intelligenze artificiali, con gli automi. In una dimensione alterata dalla tecnologia, un personaggio tenta di creare nuovi orientamenti. Il nostro personaggio, una donna, fa del suo meglio per connettere la propria matrice, in cerca della sua identità. Un tempo donna, questo individuo ora vive invece in un territorio dai confini virtuali. Cosa significa non avere sentimenti? La routine è fonte di calma o ansia? Come ci relazioniamo come esseri umani? Cosa mette in connessione un automa e un essere umano? I partecipanti sono invitati ad entrare nell’universo di Human Tripod, attraverso l’apprendimento di una frase coreografica della pièce e del suo sistema di movimento.

 

Domenica 29 ottobre. Ore 11.00- 12.30.

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari

Danza Contemporanea con la compagnia Pauline Berndsen Danse (Montreal) masterclass tenuta da Pauline Gervais

 

La Masterclass di Pauline Berndsen Danse è non solo un’immersione nel processo creativo della pièce ECHO, ma è anche un’esplorazione del movimento attraverso la malleabilità, fluidità e plasticità del corpo. Diversi tecniche di improvvisazione e qualità del movimento verranno esplorate in quanto modalità utili alla scoperta di nuovi percorsi per arrivare ad una maggiore connessione tra mente e corpo e tra lo spazio fisico e le persone che lo abitano. La masterclass ha l’intento di portare i partecipanti a trovare una modalità di percepire e lavorare sul proprio corpo nella sua interezza e nel contempo essere capaci di isolarne alcune parti; sentire l’energia fluire attraverso il proprio corpo e attraverso il corpo degli altri.

 

 

Lunedì 30 ottobre. Ore 11.30 - 13.00.

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari.

Danza contemporanea con la compagnia Danae & Dionysios (Atene) masterclass tenuta da Danae Dimitriadi e Dionysios Alamanos

La masterclass inizia con un riscaldamento strutturato sulla base del linguaggio coreografico di  Danae & Dionysios, i partecipanti potranno esplorare la propria creatività attraverso dei percorsi suggeriti dalla compagnia, che si focalizzeranno sui dettagli e l’espressività delle mani, sulla connessione dei piedi alla terra e sul modo in cui le informazioni giungono dal suolo alla parte superiore del corpo e alle braccia, in modo da saper aumentare il proprio volume nello spazio. L’incontro poi evolverà nell’apprendimento di frasi coreografiche tratte dal loro ultimo lavoro Fάrιsa.

 

 

 

Lunedì 30 ottobre. Ore 16.00 – 17.30. Danza contemporanea con la compagnia Chiasma (Roma).

Scuola di danza Assunta Pittaluga, Via Ada Negri, 28, 09127 Cagliari.

Danza contemporanea con la compagnia Chiasma (Lazio)  masterclass tenuta da Salvo Lombardo.

 

 

 

Residenze

 

 

FINDER 2023

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza e con l’Accademia Susanna Beltrami

La XLI edizione del FIND prosegue il suo pluriennale impegno offrendo agli studenti dell'ultimo anno dei corsi di coreografia un periodo di residenza, di sperimentazione e ricerca.

Il Finder 2023 porta in scena tre giovani coreografi esordienti, studenti diplomandi che firmano e interpretano tre performance brevi create durante la residenza FINDER, caratterizzate da linguaggi coreografici innovativi. Per L’AND Accademia Nazionale di danza di Roma, gli assoli delle coreografe Raffaella Mencarelli e Ilaria Aguzzi. L’Accademia Beltrami è presente con  Sara  Pezzolo e il suo quintetto, interpretato dalla coreografa e da altri studenti dell’Accademia.

 

Residance XL 2023

FIND Festival Internazionale Nuova Danza, partner della Rete AnticorpiXL , partecipa all’azione Residance XL ospitando in residenza artistica il duo Emmanuele Rosa & Fabio Liberti.

 

 

La Videodanza.

Breaking8, Festival Internazionale di Videodanza ritorna in veste nuova e cadenza biennale: a Sassari con Breaking8 in Tour nel dicembre 2023;  a Cagliari con la nuova edizione a dicembre 2024.

bottom of page