top of page

7 ottobre  h 21 | Cagliari – Giardino Sotto le Mura

 

ART MOUV'

 “Parallel Spaces”


FRANCIA

Concept e Coreografia:  Hélène Taddei-Lawson

Set design e costumi:  Hélène Taddei-Lawson

Creazioni coreografiche e interpretazione: Hélène Taddei-Lawson, Déborah Lombardo,

Davia Benedetti, Juha Pekka Marsalo

Musiche di Deborah Van Dyke & Valerie Farnsworth / Tim Lawson / LTJ Bukem / Bob Marley & Bill Laswell

Produzione: Cie Art Mouv’

Con il sostegno di: Cullettività di Corsica, Cità di Bastia, Air Corsica, Caisse des Dépôts & Consignations

Parallel Spaces è una site specific performance, un dialogo danzato tra i performers e l’architettura dello spazio pubblico aperto, l’ambiente sonoro del luogo e la musica.

È un gioco di corpi in movimento, liberamente ispirato al “real time composition”, in cui il gesto nasce della sensazione, della percezione dello spazio, e dell’ambiente musicale. I corpi si muovono “in parallelo” e fanno eco. Singolarmente e insieme, elaborano una narrazione che è come la storia di una vita: tra gioia e

affanni, tra gravità e desiderio irresistibile di libertà.

L’avventura artistica della compagnia di danza contemporanea Art Mouv’ è iniziata a Bastia nel 1998.               

Art Mouv’, con la sua identità corsa, isolana e mediterranea si apre sul mondo e sulla modernità.

Hélène Taddei Lawson, la sua direttrice artistica, riunisce nel suo lavoro creativo ispirazioni contemporanee, danze urbane, hip-hop, teatro, e arte digitale. Attraverso il gesto artistico, la coreografa corsa vuole anche mettere in discussione le problematiche del nostro tempo.

Dal 1998 Art Mouv’ ha creato 19 spettacoli coreografici, 15 video; ha sviluppato 12 coproduzioni con i centri coreografici Di Roubaix, La Rochelle, Créteil, Belfort e altri. 

Sin dai suoi primi anni di attività, la compagnia è impegnata in scambi culturali e artistici. Art Mouv’ organizza ogni anno con il comune di Bastia il festival internazionale Plateforme Danse. Le creazioni della compagnia sono state replicate in numerosi paesi: Francia, Italia, Spagna, Cuba, Bolivia, Porto Rico, Cile, Canada, Repubblica Dominicana, Mali, Burkina Faso, Lituania, Corea del Sud. 

Art Mouv’ fa parte della rete Dissidanse lalala, centro corso coreografico di ricerca, di sviluppo e di scambi internazionali. Con Dissidanse, Art Mouv organizza ogni anno in diverse città della Corsica il festival Dissidanse Itinérance.

bottom of page