7 ottobre h 21 | Cagliari – Giardino Sotto le Mura
ART MOUV'
“Parallel Spaces”
FRANCIA
Concept e Coreografia: Hélène Taddei-Lawson
Set design e costumi: Hélène Taddei-Lawson
Creazioni coreografiche e interpretazione: Hélène Taddei-Lawson, Déborah Lombardo,
Davia Benedetti, Juha Pekka Marsalo
Musiche di Deborah Van Dyke & Valerie Farnsworth / Tim Lawson / LTJ Bukem / Bob Marley & Bill Laswell
Produzione: Cie Art Mouv’
Con il sostegno di: Cullettività di Corsica, Cità di Bastia, Air Corsica, Caisse des Dépôts & Consignations
Parallel Spaces è una site specific performance, un dialogo danzato tra i performers e l’architettura dello spazio pubblico aperto, l’ambiente sonoro del luogo e la musica.
È un gioco di corpi in movimento, liberamente ispirato al “real time composition”, in cui il gesto nasce della sensazione, della percezione dello spazio, e dell’ambiente musicale. I corpi si muovono “in parallelo” e fanno eco. Singolarmente e insieme, elaborano una narrazione che è come la storia di una vita: tra gioia e
affanni, tra gravità e desiderio irresistibile di libertà.
L’avventura artistica della compagnia di danza contemporanea Art Mouv’ è iniziata a Bastia nel 1998.
Art Mouv’, con la sua identità corsa, isolana e mediterranea si apre sul mondo e sulla modernità.
Hélène Taddei Lawson, la sua direttrice artistica, riunisce nel suo lavoro creativo ispirazioni contemporanee, danze urbane, hip-hop, teatro, e arte digitale. Attraverso il gesto artistico, la coreografa corsa vuole anche mettere in discussione le problematiche del nostro tempo.
Dal 1998 Art Mouv’ ha creato 19 spettacoli coreografici, 15 video; ha sviluppato 12 coproduzioni con i centri coreografici Di Roubaix, La Rochelle, Créteil, Belfort e altri.
Sin dai suoi primi anni di attività, la compagnia è impegnata in scambi culturali e artistici. Art Mouv’ organizza ogni anno con il comune di Bastia il festival internazionale Plateforme Danse. Le creazioni della compagnia sono state replicate in numerosi paesi: Francia, Italia, Spagna, Cuba, Bolivia, Porto Rico, Cile, Canada, Repubblica Dominicana, Mali, Burkina Faso, Lituania, Corea del Sud.
Art Mouv’ fa parte della rete Dissidanse lalala, centro corso coreografico di ricerca, di sviluppo e di scambi internazionali. Con Dissidanse, Art Mouv organizza ogni anno in diverse città della Corsica il festival Dissidanse Itinérance.