top of page

Ven 21 ottobre dalle h 21 Cagliari – Teatro Massimo

 

 

SERATA EXPLO -  NETWORK ANTICORPI XL Vetrina della Giovane Danza d’Autore

 

FRANTICS DANCE COMPANY 

 “Ordinary People”


GERMANIA

Direzione artistica, ideazione e coreografia: Marco di Nardo e Juan Tirado 

Interpreti: Marco di Nardo, Juan Tirado

Drammaturgia: Compagnia di danza Frantics.

Assistente: Carlos Aller

Light Design: Marco Policastro

Musiche: Andrea Buttafuoco

Fotografie: Álvaro Rodríguez

 

Con il supporto di: Orsolina28, Instituto Cervantes (DE/ES), Centro Coreográfico la Gomera (ES), Sinedomo (IT).

Gli esseri umani possono combattere, amare ed essere amati, discutere e comunicare gli uni con gli altri. Ordinary People vuole indagare su come gli esseri umani siano messi alla prova dall'ambiente che li circonda e su come siano in grado di trovare un modo per affrontare i problemi che si presentano: alcuni dei più gravi sono quelli causati dall’egoismo, un atteggiamento che fin dal principio caratterizza la nostra specie.

Con il termine realtà si intende, in senso lato, ciò che esiste effettivamente o che può esistere, di solito in contrasto a ciò che è apparente, illusorio, immaginario o fittizio. In senso proprio, con realtà si intende il modo di essere delle cose in quanto esistono fuori dalla mente umana o indipendentemente da essa.

Partendo da questa definizione quindi si può considerare realtà qualsiasi cosa che possiamo sperimentare tramite la nostra percezione sensoriale (gusto, olfatto, tatto e vista). Ma cosa accadrebbe se vivessimo in una in un ultra-tech-universo simulato digitalmente nel quale Sim-viviamo, Sim-lavoriamo, 

Sim-ci relazioniamo, Sim-amiamo…?

L’idea della realtà al di là della nostra percezione pone diverse questioni sia nella scienza sia nella filosofia che ancora oggi non hanno una risposta definitiva; e ci porta a fantasticare sul fatto che il mondo così come lo conosciamo sia opera di un’intelligenza artificiale che lo ha costruito, ci sta manipolando e lo sta osservando.

Vincitori 1º Prize in Burgos New York 2020, 2º Prize in 34th Hannover Choregraphic Competition 2020, Finalist at the Rotterdam International Dance Competition 2022, 3º Prize in 36th Hannover Choregraphic Competition 2022. Finalist of Danza Del Cammino 2022

Ven 21 ottobre dalle h 21 Cagliari – Teatro Massimo

 

 

SERATA EXPLO -  NETWORK ANTICORPI XL Vetrina della Giovane Danza d’Autore

 

CHIASMA /CATSANDNAILS 

 “Plubel”


ITALIA (LAZIO) / FRANCIA

Di Fabritia D’Intino e Clémentine Vanlerberghe

Interpreti: Fabritia D’Intino, Daria Greco, Nunzia Picciallo, Clémentine Vanlerberghe

Assistenza coreografica: Katia Petrowick

Musica: Federico Scettri

Disegno Luci: Violaine Burgard e Pierre Staigre

Direzione tecnica: Tamara Borodina

Produzione: CATSANDSNAILS (FR)/Chiasma (ITA)

Co-produzione: Le Gymnase CDCN (Roubaix), La Fabrique de Théâtre (Frameries), Teatro Comunale di Vicenza, con il sostegno di DRAC Hauts-de-France, Région Hauts-de-France, ADAMI.

Progetto selezionato per Danse Elargie 2018 (Théâtre de la Ville, Parigi), La Grande Scène des PSO 2018 (Arles), Danse Elargie Suite 2019 (Théâtre de la Ville, Parigi e Sadler’s Wells, Londra), selezione Hauts-de-France/La Manufacture per il Festival OFF

d’Avignon 2021 (Avignone), Vetrina della Giovane Danza D’autore/Network Anticorpi.

Plubel esplora la nozione di ensemble in un percorso visivo e cinetico, attraverso diversi modelli di rappresentazione del corpo femminile. Dalle vestali dell’antica Roma alle attiviste in marcia, passando attraverso streghe medievali, grazie rinascimentali, cantanti soul, go-go dancers e modelle in passerella, Plubel sovraespone e stratifica l'idea di corpo di ballo creando un sistema di unisono nel quale ogni tentativo di individualità diventa moto di emancipazione e resistenza.

La coreografia d’insieme, presente attraverso l'estetica classica e moderna, mette in discussione il concetto stesso di individualità e la relazione con il gruppo, utilizzando la coralità e la sorellanza come strumenti di potenziamento ed emersione delle singole identità.

In un progressivo viaggio di ripetizioni e metamorfosi l’intento è creare spazio per la riflessione intorno al rapporto con le immagini, allo sguardo e alla relazione tra i corpi, in un contesto di riferimenti multipli e variazioni costanti.

Plubel è un collage di imitazioni iconiche che, in un sistema coreografico ipnotico, vuole scoprire la differenza ed elevare l’unicità.

Plubel è stato presentato in diversi contesti internazionali quali PSO - Petites Scenes Ouverts 2018 (Arles, Francia), Danse Élargie 2018 (Théâtre De La Ville, Parigi), Danse Élargie Suite (Théâtre De La Ville, Parigi e Sadler’s Wells, Londra), Festival Avignon OFF 2021 (La Manufacture) e Vetrina della Giovane danza d’autore 2021 (Teatro Alighieri, Ravenna). Nel 2021 "Plubel" viene inoltre trasmesso alla compagnia Fertile Ground di Newcastle (UK) entrando nel repertorio delle creazioni in tour in diverse città inglesi nelle stagioni 2021-22.

bottom of page