top of page

Karalis InScena 2024

Karalis InScena 2024

Karalis InScena 2024

Il progetto si indirizza principalmente ai giovani e prevede una connessione tra le periferie cagliaritane e i comuni dell’area metropolitana, in una sorta di richiamo e interscambio tra le aree più lontane dal centro, dal cuore della città, che nutre e si nutre delle ramificazioni più esterne. Il progetto ha individuato nelle scuole di danza il centro propulsore della micro-cultura (preziosissima) delle diverse aree, e nelle scuole dell’obbligo il bacino ricettivo più fertile e capace di tradurre gli stimoli della danza in interessi culturali più ampi.

Le scuole di danza rappresentano il loro territorio con le loro specificità culturali; insieme abbiamo creato un’intersezione tra scuola di danza e sistema scolastico ministeriale, in modo che anche gli studenti della scuola dell’obbligo possano conoscere l’esperienza del laboratorio di danza. Gli insegnanti di danza, infatti, conducono il laboratorio con gli studenti di una prima e di una seconda media della Scuola Giusy Devinu di Cagliari al fine di realizzare una sequenza coreografica che verrà messa in sscena il 15 dicembre insieme ai lavori di ciascuna scuola di danza. I pezzi coreografici sono ispirati all’identità territoriale.

A completamento del progetto, all’insegna dell’unione tra i due mondi della danza professionale e quella “non ancora” professionale, ma atrettanto importante, la partecipazione delle due danzatrici Chiara Mameli e Antea Parodi, testimoni di un percorso che è iniziato proprio in una scuola di danza del territorio e che muovono ora i primi passi di una professione artistica ricca di soddisfazioni. Importantissima, inoltre, la presenza della musica da vivo, affidata ai due professionisti Marco Caredda, Lorenzo Atzeni e agli allievi del Liceo F.Fois Angelo Valdes e Lorenzo Veroni.

 

Il progetto si conclude con la presentazione di uno spettacolo, con musica dal vivo, in cui verranno mostrati al pubblico i lavori delle scuole di danza e degli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale Giusy Devinu presso il Teatro del Segno di Is Mirrionis in data

15 dicembre 2024 ore 19:30

 

Le scuole di danza aderenti al progetto sono:

  • Centro Danza Tatjana, Sestu

  • Centro Studi Danza Arabesque, Sinnai

  • Centro Studi Danzarte, Uta

  • Dance Art Studios, Cagliari

  • Dansetteria, Quartu Sant’Elena

  • Forma Kalaris, Cagliari

pie di pagina.jpg
bottom of page