top of page

30 settembre h 19,30

Cagliari – Bastione Saint Remy Terrazza Umberto I

ROOTS

DanceHausPiù

Centro Nazionale di Produzione Danza

ITALIA (Lombardia)

di Michela Priuli / DANCEHAUSpiù

con Barbara Allegrezza, Niccolò Castagni

Produzione DANCEHAUSpiù

“Se ci si fermasse ad ascoltare il lavoro delle radici, chi riuscirebbe a dormire?”

In tutte le declinazioni possibili della parola Roots, radici, si evoca un’azione che connette intimamente due o più elementi e si richiamano molteplici significati: dal radicamento in un luogo, al rapporto tra il dentro e il fuori, dalla conoscenza delle proprie origini o di quelle di una parola, al nutrimento e la connessione con la Madre Terra. 

La performance indaga proprio la dinamica insita in questa parola e trova origine dall’esigenza di andare a fondo in alcune leggi che governano il corpo per conoscerne le fonti, dal desiderio di interrogarsi sui concetti di intimità e relazione, e dalla decisione di smettere di fuggire dalle proprie radici. Attraverso il rapporto tra i due protagonisti ed archetipi della vicenda, i due corpi si fondono quasi fino a crearne uno solo e attraverso un ascolto sottile e profondo si sorreggono a vicenda per crescere. Si affideranno l'uno nelle braccia dell'altro, ricercheranno un radicamento fermo ma flessibile ed eseguiranno la "danza" più spaventosa al mondo: l'atto di amare.

 

DANCEHAUSpiù è il Centro Nazionale di Produzione della Danza con sede a Milano fondato nel 2011 co-diretto da Susanna Beltrami, Matteo Bittante e Annamaria Onetti. Il Centro gioca un ruolo importante a livello nazionale nello sviluppo della danza contemporanea, supporta la produzione dei lavori delle compagnie residenti: COMPAGNIA SUSANNA BELTRAMI, DANCEHAUS COMPANY. Attraverso co-produzioni, inoltre, sostiene a livello nazionale ed internazionale gli Artisti Associati, Erika Silgoner/ESKLAN,  Lattanzi, Pietro Marullo Annalì Rainoldi, e supporta le giovani generazioni di artisti e coreografi duo nux, Franchina|Leone, Vidavè, Michela Priuli.

bottom of page