top of page

24 ottobre h 11 | Cagliari – Giardino Sotto le Mura

 

CIE TWAIN

 “Robin Hood”

Matinée per bambini dai 7 ai 12 anni

ITALIA (Lazio)

Regia e coreografia: Loredana Parrella

Interpreti: Caroline Loiseau, Romano Vellucci, Valerio Riondino, Enea Tomei

Musiche Originali: Alessandro D'Alessio

Costumi: Andrea Grassi

Con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e Regione Lazio 

In collaborazione con ACS Abruzzo, ATCL Lazio 

In residenza Spazio Electa – Teramo, Centro d'Arte e Cultura – Città di Ladispoli e Teatro Claudio – Tolfa

Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas e alle Ballate di Robin Hood, lo spettacolo interpreta le gesta del fuorilegge più conosciuto dell'anno mille, principe dei ladri e incontrastato signore della foresta di Sherwood.  

Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura corografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale. 

Il nostro Robin Hood vive la sua adolescenza allenandosi a diventare il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni, una società fondata sulla libertà, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale.

 

Twain è una delle eccellenze nello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio, opera in Italia e in Europa per la produzione, la formazione professionale e la diffusione della danza, musica, teatro e delle arti performative. Nata nel 2006 come progetto formativo professionale e compagnia di produzione danza negli anni si sviluppa e cresce fino a divenire Centro di Produzione della Danza Regionale e Centro di Residenza Artistica Nazionale, finanziato dal Mic, Regione Lazio e Fondazione Carivit. Diretta e fondata da Loredana Parrella, attualmente sostiene gli autori Loredana Parrella e Loris Petrillo gli Under 35 Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Collettivo SA.NI./Nicola Cisternino- Sara Sguotti, Jessica De Masi, Maria Stella Pitarresi e Marco Pergallini. Dal 2018 la sede principale del progetto è a Tuscania (VT) e si sviluppa nelle diverse sedi Supercinema e Spazio Fani in gestione diretta, Teatro il Rivellino V. Luchetti, Anfiteatro Torre di Lavello, Ex Tempio Santa Croce in convenzione triennale con il Comune di Tuscania. Dal 2006 a oggi ha realizzato 40 produzioni per un totale di 450 repliche in distribuzione, programmate in 200 Teatri e Festival di 18 Regioni italiane e 9 Paesi esteri: Serbia, Inghilterra, Spagna, Montenegro, Germania, Cipro, Bulgaria, Stati Uniti, Francia.

bottom of page