Domenica 6 ottobre h 19 | Orto dei Cappuccini
LaCheOrchestra (Sardegna) | Concerto
PRIMA NAZIONALE
Maestro Marco Caredda
Musicisti Gli allievi del Liceo Artistico Foiso Fois
a seguire
Danza Estemporada (Sardegna) | BT ‘LNM battê allōnīm Le Case degli Dei (BIANCO)
Concept e coreografia Livia Lepri
Interpreti Cristian Pigliaro, Noemi Sanna
Coproduzione ASMED/Danza Estemporada/Gruppo e-Motion, nell’ambito del progetto europeo Dancing
Histor(y)ies promosso da Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo
LACheOrchestra è un progetto modulare nato al liceo Artistico e Musicale di Cagliari, ideato da Marco Caredda, docente e direttore dell'ensemble. Nel contesto del FIND, che collabora con il liceo artistico e musicale dal 2018, l'ensemble presenterà una performance basata sulla tecnica della "Conduction". La Conduction (“direzione d'orchestra” in inglese, in italiano meglio traducibile come "improvvisazione guidata") è una tecnica di direzione nata in ambiente jazzistico e non tra gli anni cinquanta e sessanta, portata avanti da alcuni dei più importanti musicisti del panorama musicale mondiale (Butch Morris, Frank Zappa). Attraverso dei segnali grafici o gestuali e dei parametri concordati con i musicisti, si effettua una vera e propria composizione istantanea, unica e irripetibile uguale a se stessa. Partendo da semplici cellule idiomatiche ritmico-melodiche, si cercherà di sviluppare dei brani strutturati su semplici temi, talvolta presi dalla tradizione popolare, arricchita con momenti di creatività ed improvvisazione, guidata e non, in maniera tale da coinvolgere i ragazzi in qualità di creatori istantanei della propria musica. La finalità del progetto è quella di far fare ai ragazzi musica insieme, senza trovarsi per forza nella condizione di esecutori di partiture scritte, ma creatori estemporanei della propria musica.
Marco Caredda. Nel 2011 consegue il diploma in “Strumenti a percussione” e “batteria jazz” al Conservatorio di Cagliari, con particolare attenzione per la musica contemporanea, e nello stesso anno inizia a studiare Direzione d’orchestra. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con le altre arti, in particolare con la danza, in collaborazione con la Asmed (Balletto di Sardegna, compagnia di danza contemporanea) per cui scrive musiche originali dal 2015 a oggi. Nel 2022 si laurea in direzione d’orchestra al Conservatorio di Cagliari sotto la guida del maestro Sergio Monterisi. Ha collaborato con alcuni dei festival e delle istituzioni di Danza contemporanea d’Italia
Dal 2014 è direttore dell’ensemble Scisma, ensemble di Musica Contemporanea nato al Conservatorio di Cagliari, che affronta partiture dei più importanti compositori dalla seconda metà del ‘900 ad oggi, non tralasciando le nuovissime composizioni del panorama musicale contemporaneo, anche di compositori locali. Attualmente prosegue l’attività di musicista e compositore, con diverse formazioni che attraversano diversi generi musicali, con un occhio di riguardo per l’interazione tra le arti.
Danza Estemporada I corpi viaggiano su canali di movimento ispirato dalle suggestioni di una terra che ha lottato per risorgere dalle acque e dare identità e fermezza a un popolo che racchiude in sé valori, tradizioni, contemporaneità e linguaggi trasversali. (Livia Lepri).
Bianco è il primo quadro di BT ‘LNM battê allōnīm - Le Case degli Dei, coreografia site specific a sei mani creata per “Dancing Histor(y)ies - Legare le comunità e il patrimonio attraverso la danza”, manifestazione realizzata a Tharros nel luglio 2024, progetto di cooperazione su piccola scala di Europa creativa incentrato sulla promozione dei siti archeologici attraverso le arti dello spettacolo.