TEMPORARY COLLECTIVE

DAME DE PIC/CIE KARINE PONTIES

 “Same Same”

REPUBBLICA CECA/BELGIO

Ideazione e coreografia Karine Ponties (BE)

Performers Tereza Ondrová and Petra Tejnorová (CZ)

Light designer e drammaturgia Guillaume Toussaint Fromentin (BE) 

Tecnici luci: Guillaume Toussaint Fromentin (BE), Tomáš Morávek (CZ)

Production Temporary Collective / Daniela Řeháková (CZ)  Dame de Pic / Anne Nicolle (BE)

Co-production TANEC PRAHA festival (CZ) Le 140 (BE)

 

Dame de Pic / Cie Karine Ponties è sostenuto da Ministry of Culture of Fédération Wallonie Bruxelles, service danse. La compagnia risiede presso il teatro Les Tanneurs a Bruxelles.

Insieme sul palco la regista teatrale Petra Tejnorová e la danzatrice di punta della scena Ceca Tereza Ondrova. La leadership registica e coreografica di Karine Ponties sottende l’interesse comune delle tre artiste nell’indagare limiti e confini dello humor più sottile, dell’ironia e dell’assurdo senza perdere di vista la complessità delle relazioni umane. Ispirato a Buster Keaton, nonostante la leggerezza della forma Same Same ci commuove con la sua profondità e sincerità. 

Un airone appollaiato sulle canne, legato dalle sue stesse piume, cade in pezzi. Un’aquila vola tracciando larghi cerchi con ritmo costante, appena prima di liquefarsi. È questo,  il loro lato selvaggio. Nulla definisce meglio gli esseri umani se non la loro disposizione a compiere azioni insensate con l’intento di ottenere risultati altrettanto improbabili. In un mondo in cui la razionalità è solo una gradevole facciata, l’irrompere del nonsenso ci conduce ad affrontare la nostra relazione con l’idea di normalità, ci consente di aprirci a sentieri inesplorati. In un punto tra l’esaurimento e un calo di tensione, due donne - esposte l’una all’altra come un palindromo riflesso in uno specchio deformante - perdono la propria direzione e ritrovano vitalità attraverso l’animale selvaggio che è in loro. 

Ministero Rep. Ceca.jpg

Same Same at Find39 with the support of Czech Ministry of Culture