TEMPORARY COLLECTIVE
DAME DE PIC/CIE KARINE PONTIES
“Same Same”
REPUBBLICA CECA/BELGIO
Ideazione e coreografia Karine Ponties (BE)
Performers Tereza Ondrová and Petra Tejnorová (CZ)
Light designer e drammaturgia Guillaume Toussaint Fromentin (BE)
Tecnici luci: Guillaume Toussaint Fromentin (BE), Tomáš Morávek (CZ)
Production Temporary Collective / Daniela Řeháková (CZ) Dame de Pic / Anne Nicolle (BE)
Co-production TANEC PRAHA festival (CZ) Le 140 (BE)
Dame de Pic / Cie Karine Ponties è sostenuto da Ministry of Culture of Fédération Wallonie Bruxelles, service danse. La compagnia risiede presso il teatro Les Tanneurs a Bruxelles.
Insieme sul palco la regista teatrale Petra Tejnorová e la danzatrice di punta della scena Ceca Tereza Ondrova. La leadership registica e coreografica di Karine Ponties sottende l’interesse comune delle tre artiste nell’indagare limiti e confini dello humor più sottile, dell’ironia e dell’assurdo senza perdere di vista la complessità delle relazioni umane. Ispirato a Buster Keaton, nonostante la leggerezza della forma Same Same ci commuove con la sua profondità e sincerità.
Un airone appollaiato sulle canne, legato dalle sue stesse piume, cade in pezzi. Un’aquila vola tracciando larghi cerchi con ritmo costante, appena prima di liquefarsi. È questo, il loro lato selvaggio. Nulla definisce meglio gli esseri umani se non la loro disposizione a compiere azioni insensate con l’intento di ottenere risultati altrettanto improbabili. In un mondo in cui la razionalità è solo una gradevole facciata, l’irrompere del nonsenso ci conduce ad affrontare la nostra relazione con l’idea di normalità, ci consente di aprirci a sentieri inesplorati. In un punto tra l’esaurimento e un calo di tensione, due donne - esposte l’una all’altra come un palindromo riflesso in uno specchio deformante - perdono la propria direzione e ritrovano vitalità attraverso l’animale selvaggio che è in loro.
