top of page

6 ottobre h 19,30

Cagliari – Bastione Saint Remy Terrazza Umberto I

 

Danza Urbana Red Acieloabierto

Daniel Abreu 

"INDICO"

SPAGNA - PRIMA NAZIONALE

Con il sostegno di Acción Cultural Española (AC/E)

 

di e con Daniel Abreu

Ispirato alle immagini di un giorno di febbraio 2020, per le strade, in India.

Una figura senza volto si muove nello spazio alla ricerca di qualcosa a noi sconosciuto. Il suo corpo, i cui contorni sono modellati da percorsi invisibili, sembra scontrarsi con altri gesti, idee o densità… va plasmandosi nel suo percorso, anche se accidentale, e si conforma al suo destino come le linee del suo viso, che non arriviamo mai a vedere.

“Questo lavoro, creato per luoghi performativi non convenzionali, nasce, in parte, dal desiderio di continuare la mia ricerca sui simbolismi, e in parte come prova di sicurezza in me stesso. Mi è stata affidata l’opportunità di raccontare una storia a degli sconosciuti: un gesto di fiducia come questo mi riempie di gratitudine e mi spinge ad intraprendere un nuovo viaggio. 

Come sempre, scelgo di correre i miei rischi seguendo riferimenti sfocati e non esprimo giudizi sui movimenti. Semplicemente mi tolgo di mezzo e scelgo di fidarmi: i movimenti si dispiegheranno davanti ai miei occhi. I gesti e i movimenti isolati del corpo sono per me piccole isole l'una dentro l'altra. Nel suo ruotare, il movimento rivela da qualsiasi punto di vista un'immagine sempre diversa.”

Daniel Abreu è nato a Tenerife, dove è iniziato il suo interesse per il movimento fisico e l'espressione scenica. Ha conseguito una laurea in psicologia presso l'UNED, in Spagna. Come interprete, ha lavorato in diverse compagnie e gruppi nazionali di danza e teatro in Spagna. Ha ricevuto numerosi premi come coreografo, ballerino e direttore di danza, come il National Dance Prize (2014) e il Max Awards (2018)

Daniel Abreu è stato invitato in diversi paesi in Europa, America e Asia, per presentare il suo lavoro e per tenere numerosi workshop e corsi in cui ha condiviso la sua visione creativa e personale della danza contemporanea con studenti e compagnie di danza e di teatro.

bottom of page