concorso
PICCOLI CRITICI

domenica 18 novembre, ore 18
Teatro Auditorium Comunale di Cagliari (Piazza Dettori 8)

LE MILLE E UNA NOTTE

Abaco Teatro

illustrazione di Lucie Brunellière

testo e regia Rosalba Piras
con Rosalba Piras e Tiziano Polese

e le danze orientali del “Fleur du Desert Group” di Chiara Ciscì

produzione ABACO TEATRO

 

“Le mille e una notte di Aladino e Sherazade”, scritto e diretto da Rosalba Piras e Tiziano Polese, è unstoria con mille avventure che scorre in bilico tra realtà e fantasia sotto il segno di una magia capace di trasformare una duna del deserto nella città araba che Sherazadpercorre in cerca del suo sposo.

Uno spettacolo dove tutti i personaggi prendono forma da semplici drappi manovrati dall’attriceSherazade, la principessa narratrice, inizia e conclude le storie, che vengono sviluppate sulla scena, attraverso le azioni e i video, suggestionate arricchitda suoni che si ispirano alle tradizioni arabe e orientali. Lo spazio scenico diventa, di volta in volta, il palazzo del califfo, un’arena di combattimenti e duelli, una prigione, una montagna incantata. I due attori Rosalba Piras e Tiziano Polese, si muovono attorno alla scena, dando movimento e parola ai personaggi creati per dare loro la funzione importante di raccontare amore, tradimento, libertà e schiavitù, intelligenza e ottusità, magia e divinazione, morte e bellezza, guerra e viaggioSi sviluppa un percorso narrativo che ci trasporta nel fiume delle storie non solo con parole ma con immagini e suggestioni, in una sfida alla stessa parola narrata.

 

Da 10 anni Sherazade, figlia del gran Califfo Shahariarviaggia per villaggi, città, castelli in cerca del suo sposo. Lo trova nel castello della lampada, ma lui non la riconosce. Imisterioso principe sanguinario che vi abita infatti ha perso la memoriaLa ragazza escogita così un piano per placare l'ira dell'uomo contro il genere femminile. La bella e intelligente Sherazadeper far cessare l'eccidio e non essere lei stessa uccisa, attua il suo piano: ogni sera racconta al principe una parte dellstoria di Aladino e Sherazade, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte; e alla fine il temibile sanguinario, innamoratosi, le rende salva la vita. Sherazadracconterà la storia d’amore tra la bellissima principessa, colta, viziata e superba, figlia del califfo, e Aladino, il calzolaio povero, intelligente, pieno di sogni. Ma quando le loro strade si divideranno: lui dovrà sfuggire agli incantesimi della bella maga Namuna che lo vuole tutto per sé. Lei verrà resa schiava dal bandito Omar e poi liberata

Una volta tornati entrambi a Baghdad la principessa e Aladino decideranno di combattere 

insieme i nemici e di coronare la loro storia d’amore con un bellissimo matrimonio

Ma Namuna rovinerà la festa lanciando una maledizione... e quando tutto sembrerà perduto...