Sabato 16 novembre 2019 alle  ore 20:00 


Sa Manifattura / Cagliari

La danza oltre il corpo

 

Incontro con Caterina Di Rienzo

"Nel suo stato di arte contemporanea che rimette in questione l’atto stesso del danzare, la danza non muove più solo il corpo, essa, è un corpo che è più del corpo, è un’arte che ne fa vedere la dimensione originaria, la chair. Una parola complessa che vuol dire carne, ma non indica qualcosa di semplicemente materiale, piuttosto un essere che si estende oltre i confini dell’ente finito e definito, che ci fa continuamente uscire da noi stessi e rientrarvi, uscire ed entrare negli altri corpi, nella “carne del mondo” .
(M. Merleau-Ponty)

Attraverso l’originale elaborazione che ne offre Merleau-Ponty, l’intervento di Caterina Di Rienzo propone una filosofia della danza attraverso una “filosofia della chair”, allo scopo di ricollocare la danza nell’evoluzione stessa dell’arte e delle arti nella loro relazione col pensiero.

Caterina Di Rienzo è Dottore di ricerca in Filosofia. La sua ricerca si svolge nel campo dell'estetica e della filosofia della danza, ambiti cui ha dedicato molte pubblicazioni e in cui ha svolto e svolge docenze universitarie. È capo redattore della rivista di studi culturali e di estetica Ágalma, fondata da Mario Perniola.
Parallelamente all’attività teorica svolge la professione di danzatrice e coreografa. Ha lavorato con numerose compagnie di danza e di teatro e ora segue una sua poetica coreografica insieme ad artisti visivi (fotografia e installazioni scultoree) sul fronte di un nuovo linguaggio.

.

© 2023 by maya inc Soc. Coop. a.r.l.