Giovedì 1 novembre 2018 ore 19.00
Teatro Auditorium Comunale / Cagliari

incontro con

Fabio Acca

Cos'è la danza contemporanea?
 

 

La considerazione che maggiormente ricorre nel pubblico, dopo aver assistito a uno spettacolo di danza contemporanea, è la seguente: non ci ho capito nulla! A cui segue immancabilmente la domanda: che cosa significa?

Nel corso della conferenza Fabio Acca mette al centro della sua riflessione questa domanda, condividendo con gli spettatori un excursus storico-teorico mirato a un approccio consapevole ai temi del contemporaneo e, in particolare, alle evoluzioni della danza d'autore e di ricerca, italiana e straniera.

 

 

Bio

Fabio Acca insegna “Forme della scena multimediale” presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Curatore, critico e studioso di arti performative, ha pubblicato i suoi contributi su «Acting Archives Review», «Alias», «Artribune», «Art’O», «Biblioteca Teatrale», «Culture Teatrali», «Hystrio», «Lo Straniero», «Prove di Drammaturgia», «Rolling Stone», «Teatro e Antropologia». Nel 2018 ha curato, insieme ad Alessandro Pontremoli, il volume La Rete che danza. Azioni del Network Anticorpi XL per una cultura della danza d'autore in Italia 2015-2017, Ravenna, Edizioni Anticorpi, 2018. Dal 2013 è co-direttore artistico di TIR Danza (Modena).

L'incontro introduce la Serata Explò (Anticorpi XL) con gli spettacoli di:

Daria Menichetti, Sabrina Fraternali e Luna Cenere.

© 2023 by maya inc Soc. Coop. a.r.l.